Tra la moltitudine di cose da fare a Rotterdam, non dimenticatevi assolutamente di mettere nel vostro itinerario due vere icone.

  • Markthal 

  • Case cubiche

Vi consiglio di giungere al Markthal, se siete già in centro, percorrendo Hoogstraat o ancora meglio se vi giungete da Binnenrotte, così facendo potete vedere Piazza Binnenrotte e l’Erasmus University College…e alla fine della strada, vi ritrovete ad osservare questo particolarissimo mercato coperto, il Markthal, che combina il mercato con abitazioni che si dispongono intorno al mercato. Il connubio eccentrico è di una grandissima spettacolarità scenografica, ve lo assicuro.

Markthal esterno

Markthal ospita all’interno una svariata presenza di bancarelle e attività commerciali. Tutto è molto curato nei dettagli. Potete respirare e assaporare svariate prelibatezze culinarie e non solo locali, ma provenienti da ogni luogo.

Markthal interno

Ma il meglio deve ancora arrivare, alzate lo sguardo perchè sopra di voi sovrasta un vero e proprio quadro. L’intera volta del Markthal è una tavolozza di colori brillanti magnificati dalla struttura in vetro, i colori sono infiniti, questa opera di Arno Coenen è spettacolare. 

Markthal Rotterdam

Fermarsi ad una delle tante bancarelle è quasi obbligatorio, potete assaggiare dalla cucina giapponese a quella spagnola, ce n’è praticamente per tutti i gusti.

Alcune informazioni pratiche, il Markthal è aperto dalle 10 alle 20 tutti i giorni, tranne la domenica 12-18. Sarebbe opportuno non andare nelle ore centrali della giornata, se volete osservarlo in tutto il suo splendore.

Indirizzo: Dominee Jan Scharpstraat 298, 3011 GZ Rotterdam

Interno Markthal Rotterdam

Conclusa la scoperta del Markthal, siete troppo frastornati? No, il tour continua!! Praticamente di fronte, abbiamo la seconda icona da scoprire le Case cubiche dell’architetto Piet Blom. 

Case cubiche e matitone Rotterdam

Sono una serie di case veramente assurde appunto di forma cubica che affacciano su Oude Haven e a guardarle non ci credete…ma sono veramente abitate. Persone a Rotterdam vivono con le pareti inclinati e spazi cubici di stile essenziale.

case cubiche particolare

Se siete curiosi di vedere come si vive in una di queste case potete visitare il museo Kijk-Kubus che si trova al n.70 di questo complesso, non vi preoccupate non potete non vederlo è segnalato. L’ingresso al museo costa solo 3 euro!!! Naturalmente tutti gli arredamenti sono stati studiati e realizzati per poter essere disposti in queste case. Lo stile è un po’ retro..ma quello che stiamo vedendo è un museo, gli arredi sono quelli originali risalenti agli anni ’80.

Visitare le case cubiche è un’esperienza veramente singolare!

Indirizzo: Overblaak,3011 MA Rotterdam,Paesi Bassi 

Orario di apertura dalle 11.00 alle 17.00. Tutti i giorni

Le case affacciano su Oude Haven, suggerisco di proseguire il vostro itinerario Rotterdam, qui!

Oude Haven e case cubiche

3 thoughts on “Rotterdam 2 essentials tips: Markthal e Case cubiche”

Ora è il tuo turno. Sono curiosa di sapere cosa ne pensi!